LA CRITICA CRITICA. Quintali di massa critica

aprile 23, 2008

La Leva Cantautorale Della Classe ’68 – 1. Max Manfredi

Nome: Max Manfredi

Leva cantautorale: 1956

Città: Genova

Dischi: Live in blu (2004); L’intagliatore di santi (2001); max (1994); Le parole del gatto (1990)

Official Web Page: www.maxmanfredi.com

L’Artista:

Sembra che Genova nella seconda metà del secolo scorso viva solo per sfornare talenti, ed è in quegli anni che partorisce Max Manfredi.

Da subito devoto alla musica, Max presto tenderà a fondere l’esperienza musicale con quella teatrale con il risultato di rendere la sua composizione più brillante, poetica e, perché no, più popolare, una tradizione, quella popolare e partigiana, dalla quale il cantautore non si discosterà mai (“mi dica dov’è che le fa male/dottore mi fa male il sistema/che cosa può farci una usl…”da “La usl non passa l’amore”).

La carriera artistica di Manfredi vanta i più importanti premi per la “canzone d’autore italiana” tra cui il Premio Città di Recanati nel 1990 con la canzone “Via G. Byron Poeta” (“G. Byron lo conosco, era tosto con le donne/ gli han dedicato un viale con un cane lupo triste/tacchinava inglesine veneziane e bisnonne/lui l’orgoglio e la croce delle mie classi miste“) e il Premio Tenco.

Di tutta la sua opera la canzone più celebre rimane “La Fiera della Maddalena” (“mi sono trovato sveglio con il lichene nei miei capelli/mi sono trovato sveglio con il levante nei miei capelli“), cantata insieme a Fabrizio De Andrè che in un intervista su “La gazzetta del Lunedì” nell’ormai lontano 1997 in merito ai cantautori affermò: «Voi qui a Genova avete il più bravo di tutti: Max Manfredi». (La Gazzetta del Lunedì, 23 giugno 1997).

3 commenti »

  1. nel post abbiamo messo il video di max che canta la sua canzone…nel commento mi permetto di mettere una fantastica versione de “La Fiera della Maddalena” con il duo “Manfredi-De Andrè”
    cliccate sul link e…
    buona visione

    Commento di Post Scriptum — aprile 23, 2008 @ 10:59 pm | Rispondi

  2. In esclusiva per la criticacritica, Max si sottoporrà ad una critica intervista. continuate a seguirci.
    G r a z i e MAX

    Post Scriptum

    Commento di lacriticacritica — aprile 25, 2008 @ 10:59 am | Rispondi

  3. Sti cazzi!

    Rag. Vega

    Commento di lacriticacritica — aprile 27, 2008 @ 9:00 am | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

