LA CRITICA CRITICA. Quintali di massa critica

novembre 19, 2007

Proustiana: madeleinettes di pensiero sotto forma di riflessioni di Proust, su Proust, intorno a Proust. Madeleinette n°2: Proust avrebbe amato il Mago G?

Filed under: Letteratura,Proustiana — lacriticacritica @ 12:06 am
Tags:

«Forse avete volato con Mago G., mascotte sui pattini della Galbusera con la parrucca gialla da clown, e non lo sapete. Luca Levis, che interpretava il demenziale personaggio nella famosa pubblicità dei biscotti, è infatti diventato pilota di aerei. Tale inquietante notizia si apprende da Spot80, programma di Radio Torino International che va in onda tutti i giorni dalle 13 alle 13.30 e dalle 22.30 alle 23 e ripropone vecchie pubblicità televisive con impietosi commenti. La trasmissione prende nome e informazioni dal sito spot80.it, dove si possono pure ripescare i video. Perchè non vada perso il fanciullo che è in noi, cresciuto davanti alla tivù guardando Sara Sacchetti, una bionda coi riccioli che si paracadutava mestruata ma protetta dall’assorbente Nuvenia Pocket. Frammenti di recente passato catodico che potevano cadere nell’oblio ma saranno salvati. Sì, perchè in fondo Proust oggi non si emozionerebbe di fronte al vecchio spot della Madeleine, di fronte a certe musichette?»di Antonio Armano, dalla Domenica del Sole 24 Ore del 18 novembre 2007.

E non tornerebbe ad essere scosso da brividi d’amore e di dolore nello scoprire che a stroncare la carriera da giovane clown di Luca Levis sia stata la passione per gli aerei – quella stessa passione che ha condotto a morte sicura Alfred Agostinelli (1888-1914), ex-autista, segretario e, si mormora, grande amore dello scrittore francese?

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: