LA CRITICA CRITICA. Quintali di massa critica

novembre 15, 2007

Soft Circle – Full Bloom (Eastern Development, febbraio 2007)

Filed under: Musica — lacriticacritica @ 9:46 am

Soft Circle - Full Bloom
Forse non c’è alcun nesso causa-effetto, ma è un fatto che la defezione di Hisham Akira Baroocha sia coincisa con un lento e inesorabile declinare dei Black Dice. Di idee, il batterista anche ex-Lightning Bolt, ne aveva da vendere. Lo avevamo capito già con Beaches And Canyons, ce lo avevano confermato i tentativi, perpetrati con più o meno successo, dai rimanenti tre, di sostituire con pattern ritmici di derivazione dance – a partire da Creature Comforts, ma soprattutto con Broken Ear Record – il suo drumming selvaggio ma disciplinato, ossessivo eppure splendidamente versatile.

Messosi in proprio, Baroocha licenzia il disco d’esordio su Eastern Developements. Tra ipotesi di malata psichedelia in bassa fedeltà scopertamente post-Beaches And Canyons (Moon And Sunrise, Sundazed, Stones And Trees), tutta voci filtrate e riverberi di suono; ambient terzomondista (Shimmer, Whirl, la bonus-track, presente solo nell’edizione limitata, A Day Closet To Waves) e semiserie ipotesi di dance evoluta (Earthed pare quasi uno sberleffo rivolto al DFA-sound), il disco, non c’è che dire, scorre via che è un piacere.

Il comune denominatore dei sette brani rimane però la matrice percussiva, il loop primordiale di ritmo da cui tutto sembra germinare – abbozzi di melodie e rumore di macchine analogiche, vocalizzi levati al cielo e stasi chitarristiche. Sapiente mediazione tra approccio selvaggio e lavoro di ricerca su pelli, tamburi, drum-kit: come un incrocio a metà strada tra lo Steve Reich di Drumming e l’ultimo Aa (si ascolti, a tal proposito, l’iniziale Ascend, breve e compiuto manifesto del suono Soft Circle), Full Bloom si rivela essere una bella scommessa per il futuro: di certo una valida alternativa all’ultimo, annacquato, Black Dice.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: