LA CRITICA CRITICA. Quintali di massa critica

novembre 11, 2007

R.I.P. Norman Mailer (31 gennaio 1923 – 10 novembre 2007)

Filed under: Letteratura,Necrologia - complottismo - dietrologia — lacriticacritica @ 8:25 pm

Dopo Kurt Vonnegut se n’è andato un altro grande vecchio della letteratura, Norman Mailer, in questo 2007 horribilis per narratori ed artisti. E adesso su chi faremo affidamento? Sui latitanti Jerome David Salinger e Thomas Pynchon? Su Don De Lillo? O su Mariolina Venezia?

Norman Mailer, e cito dall’inserto odierno del Sole 24 ore,«lo si vedeva un pò dappertutto, coinvolto in un aggressivo dibattito a un evento culturale o amabile a conversare e raccontare a casa di amici con un interesse sempre forte per la politica. La sua era ormai l’immagine iconografica di un uomo che attorno alla sua carriera letteraria, partita a razzo nel 1948 con The Naked and the Dead, aveva costruito quella parallela di un personaggio, come si dice in America, “Larger than Life”: si è sposato sei volte, ha accoltellato gravemente la seconda moglie, ha avuto nove figli, si è dedicato alla politica, sempre vicino ai Democratici. Ha sfidato pugili professionisti, volava in aliante, si è buttato nel giornalismo, dedicandosi soprattutto a lunghi e complessi reportage, ha cercato di diventare sindaco di New York anche se tutti, incluso lui, sapevano che non avrebbe avuto neppure una chance di successo. Fumava pubblicamente la marijuana, diceva parolacce, si prendeva delle rabbie tremende, e non aveva il dono della pazienza; ha prodotto cinque film, giudicati mediocri, ha vinto due premi Pulitzer, è stato malamente espulso da un centro culturale femminile per aver recitato versi osceni».

Con Ed Epstein, un altro scrittore newyorchese, e il già citato De Lillo aveva fondato il circolo culturale Dynamite: i tre, con un gruppo di altri animatori, si riunivano per ricostruire ipotesi dietrologiche, di cospirazione negli eventi di cronaca politica o militare.

Chissà che La critica critica non sia già pronta ad accogliere l’eredità di Dynamite. In redazione i dietrologi, certo, non mancano.

Norman Mailer

Mailer, invece, ci mancherà.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: